gazzanet

Torino-Udinese 1-0: Belotti firma la prima vittoria di Longo

TURIN, ITALY - JUNE 23:  Andrea Belotti (R) of Torino FC celebrates victory with team mate Nicolas Nkoulou at the end of the Serie A match between Torino FC and  Udinese Calcio at Stadio Olimpico di Torino on June 23, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Al 90' / Boccata d'ossigeno per il Torino, che ritrova tre punti che mancavano dal 12 gennaio scorso. Decidono il gol di Belotti e le parate di Sirigu

Nicolò Muggianu

Il Torino torna alla vittoria dopo quasi sei mesi. Belotti regala tre punti pesantissimi ai granata, che battono una diretta concorrente e staccano di sei punti la zona retrocessione (con Lecce e Genoa già sconfitte nel corso della 27° giornata). Una boccata d'ossigeno per Moreno Longo, che conquista così la sua prima vittoria da allenatore del Torino. 1-0 per i granata il risultato finale maturato all'Olimpico Grande Torino tra Torino e Udinese.

AL 45' - Il Torino arriva all'Olimpico dopo il punticino colmo di rimpianti raccolto contro il Parma. Tante le aspettative per la squadra di Longo, che è chiamato a trovare i primi tre punti della sua gestione. A partire meglio però è l'Udinese, che al 14' va vicinissimo al vantaggio con Stryger Larsen che scheggia il palo su cross di Sema. Grande spavento per il Torino, che trova invece il vantaggio due minuti più tardi. Edera parte in contropiede e serve sulla sinistra Belotti, che spacca la porta e segna una rete da record: è infatti la quinta stagione di fila che il "Gallo" segna almeno 10 gol con la maglia del Torino (LEGGI QUI). Al 30' un episodio che farà discutere: scontro aereo tra Samir e Nuytinck e successivo gol di Edera. Il gol però non è valido a causa del fischio di Maresca, arrivato prima che il pallone entrasse in rete. Impossibile, da regolamento, appellarsi al Var ma l'errore del direttore di gara resta piuttosto grossolano. In chiusura di primo tempo, tra il 30' e il 42', decisivi anche due miracoli di Sirigu bravo a dire di no prima a Fofana e poi a De Maio.

AL 90' - Il secondo tempo riprende con ritmi decisamente più bassi, complice anche il grande caldo dell'Olimpico Grande Torino e la non perfetta condizione atletica delle due squadre. Si fatica a trovare un'occasione da gol concreta nel corso dei secondi 45', con le due squadre che abbassano in maniera piuttosto evidente baricentro ed intensità. Una scelta dovuta anche ai cambi operati da Longo, che difende il vantaggio inserendo prima Aina e poi Lukic al posto rispettivamente di Edera e Zaza. Unico sussulto della ripresa, il tiro Belotti respinto da Musso all'88'. Nonostante la fatica, il Torino riesce a mantenere il vantaggio fino al triplice fischio. Sono tre punti pesantissimi per il Toro, che batte una diretta concorrente per la salvezza e si porta a +6 dal Lecce terzultimo. Prima vittoria granata per Moreno Longo, che raccoglie i primi tre punti della sua gestione. Boccata d'ossigeno per il Torino, che ritrova una vittoria che mancava dal 12 gennaio scorso.

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram