Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Toro, Juric nel 2023 punta l’Europa ma la Serie A manda sempre le solite squadre

Toro, Juric nel 2023 punta l’Europa ma la Serie A manda sempre le solite squadre - immagine 1

Nelle ultime 5 stagioni sono sempre state le solite 7 squadre italiane a qualificarsi per le coppe europee, esclusa quest'anno la Fiorentina

Federico De Milano

Il Torino ha concluso ieri il suo campionato 2021/22 raccogliendo 50 punti in 38 giornate. Dopo un periodo di vacanza che trascorreranno sia i giocatori che lo staff tecnico, ci sarà la ripresa degli allenamenti il primo luglio per preparare al meglio la prossima stagione. Ivan Juric, come dichiarato nell'immediato post-partita di Torino-Roma, si è posto l'obiettivo di traguardi ambiziosi come una qualificazione alle coppe europee.

Toro, Juric nel 2023 punta l’Europa ma la Serie A manda sempre le solite squadre- immagine 2

OBIETTIVO - Nel prossimo campionato il Torino di Juric vorrà cercare di compiere un ulteriore passo in avanti nel suo percorso di crescita cercando di raggiungere la qualificazione alle coppe europee. È stato lo stesso allenatore croato a parlare di questo obiettivo al termine dell'ultima partita giocata contro la Roma: "La gente ha questa passione, questa ossessione malata di andare in Europa o almeno provare ad avvicinarsi. Non è facile, solo l’Atalanta tra le squadre medie ce l’ha fatta, mentre Sassuolo e Bologna non ce l’hanno fatta nonostante tanti investimenti". Il tecnico granata ha evidenziato uno dei problemi per le squadre italiane di centro classifica come è stato il Toro in questa stagione. In Serie A negli ultimi 5 anni, ovvero da quando abbiamo ripreso i 7 posti nelle coppe europee, si sono qualificate quasi sempre le solite squadre. Si tratta di un caso isolato rispetto alle altre principali leghe nel vecchio continente.

Toro, Juric nel 2023 punta l’Europa ma la Serie A manda sempre le solite squadre- immagine 3

RICAMBIO - In Italia c'è poco ricambio di squadre che riescono a qualificarsi alle competizione continentali. Nelle ultime 5 edizioni di Serie A si sono qualificate sempre le solite sette squadre ad eccezione della Fiorentina che quest'anno ha chiuso il suo campionato al settimo posto e l'anno prossimo giocherà in Conference League, tornando in Europa dopo 6 anni. Le sette squadre in questione sono Inter, Juventus, Milan, Napoli, Atalanta, Roma e Lazio che negli ultimi 5 anni sono sempre riuscite a qualificarsi alle competizioni europee, scambiandosi semplicemente di posizione. Quest'anno però i bergamaschi hanno perso il posto in favore della sopracitata Fiorentina e la prossima stagione giocheranno solo nei confini nazionali. Il fatto che dalla Serie A abbiano avuto accesso all'Europa solamente 8 formazioni nell'arco di 5 anni è un caso unico nelle principali 4 leghe. In Premier League nello stesso periodo sono state 10 le squadre, nella Liga spagnola 11 e la leader in questa classifica è la Bundesliga con ben 12 formazioni differenti.

Toro, Juric nel 2023 punta l’Europa ma la Serie A manda sempre le solite squadre- immagine 4

SPERANZE - Il prossimo anno il Torino dovrà andare contro questa tendenza negativa del campionato di Serie A se vorrà raggiungere il suo obiettivo. C'è un appunto da fare in questa analisi. I granata sono l'unica squadra italiana diversa dalle solite ad essersi qualificata in Europa negli ultimi 5 anni. Nel 2019 il Toro, allora allenato da Walter Mazzarri, riuscì a disputare i play-off di Europa League perdendo con gli inglesi del Wolverhampton. Il motivo per cui questa qualificazione dei granata va però presa con le pinze è perché riuscirono ad accedere alle Coppe solo grazie all'esclusione del Milan dovuta a motivi finanziari. Il settimo posto della banda di Mazzarri non valse infatti l'accesso all'Europa a causa della vittoria della Coppa Italia della Lazio, arrivata ottava in Serie A. Il Torino di Juric nel 2022/23 dovrà riuscire a sconfiggere anche questi precedenti negativi se vorrà riuscire a centrare l'obiettivo di tornare a disputare competizioni continentali.

Di seguito tutte le prime posizioni degli ultimi 5 campionati:

2017/18 - Juventus, Napoli, Roma, Inter; Lazio, Milan, Atalanta

2018/19 - Juventus, Napoli, Atalanta, Inter; Milan (escluso per motivi finanziari), Roma, Torino; Lazio (vincente Coppa Italia)

2019/20 - Juventus, Inter, Atalanta, Lazio; Roma, Milan, Napoli

2020/21 - Inter, Milan, Atalanta, Juventus; Napoli, Lazio; Roma

2021/22 - Milan, Inter, Napoli, Juventus; Lazio, Roma; Fiorentina

tutte le notizie di