Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

il tema

Venezia-Torino: per i granata è la prima visita in laguna dal 2005

REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - SEPTEMBER 17: Marko Pjaca of Torino FC celebrates after scoring the first goal for his team with his team-mates during the Serie A match between US Sassuolo and Torino FC at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on September 17, 2021 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

I precedenti delle sfide tra Venezia e Torino giocati in veneto in Serie A o in B sono favorevoli ai granata

Federico De Milano

La sfida che andrà in scena tra Venezia e Torino non è certamente una grande classica del calcio italiano. Le due squadre, infatti, nella loro storia si sono affrontate solamente 19 volte in terra veneta tra Serie A e Serie B. Questi precedenti sono favorevoli per i granata che hanno vinto in 9 occasioni in casa del Venezia, 6 sono i pareggi e 4 i successi della squadra lagunare. Domani dunque i ragazzi di Juric cercheranno di ottenere la decima vittoria.

LE PRIME SFIDE - La primissima sfida, in una gara ufficiale, che ha visto affrontarsi il Venezia e il Torino risale al campionato 1921/22. La partita si giocò in data 13 novembre 1921 e terminò con un pareggio a reti bianche. Tra la fine degli anni '30 e i primi anni '40 ci sono altri importanti precedenti tra le due squadre. In quegli anni il Torino trovava delle difficoltà quado giocava contro la formazione veneta. La sfida del campionato 1939-40 terminò 2-1 in favore del Venezia padrone di casa mentre l'anno successivo i granata strapparono un pareggio per 2-2 allo stadio Penzo. Un precedente particolarmente importante è quello della Serie A 1941/42 quando, a Venezia, i granata vennero sconfitti 3-1 dai neroverdi e il presidente Ferruccio Novosubito dopo quella partita scelse di acquistare dal Venezia due giocatori del calibro di Valentino Mazzola ed Ezio Loik che contribuirono alla formazione del Grande Torino.

 Ezio Rossi

L'ULTIMA VOLTA - Per trovare l'ultima partita giocata tra Venezia e Torino bisogna tornare indietro di oltre 16 anni, alla stagione 2004/05. Quell'anno entrambe le squadre erano in Serie B e in data 20 aprile 2005 i granata, allora allenati da Ezio Rossi, fecero visita alla formazione veneta. Fu un trionfo per il Toro che si impose con un netto 0-3 maturato grazie alla rete segnata da Massimo Marazzina al 22' del primo tempo e poi alla doppietta di Filippo Maniero arrivata nella ripresa che chiuse i conti. Grazie a questo successo i granata avevano interrotto una striscia di otto match consecutivi in casa del Venezia senza ottenere il successo tra cadetteria e massimo campionato (4N, 4P). Non solo: Venezia e Torino hanno pareggiato tutte le ultime quattro sfide disputate in Veneto in Serie A, dopo aver impattato solo una delle precedenti sette di queste gare (tre vittorie a testa in quel parziale). A conferma del fatto che il "Penzo" non è mai stato un campo facile per i granata

tutte le notizie di