Calciomercato

Toro, il mercato è impaludato: urgono delle uscite. Da Sirigu a Lyanco, il punto

TURIN, ITALY - JANUARY 06: Lyanco of Torino F.C. battles for possession with Nikola Kalinic of Hellas Verona F.C. during the Serie A match between Torino FC and Hellas Verona FC at Stadio Olimpico di Torino on January 06, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

L'obiettivo del presidente Urbano Cairo è quello di far corrispondere alle entrate delle uscite: proprio per questo al momento è tutto bloccato

Andrea Calderoni

Il mercato del Torino sta vivendo una prolungata fase di stallo in questo mese di giugno. A circa due settimane dall'avvio del ritiro estivo, il primo dell'era Ivan Juric, l'unica mossa del club granata è stata il rinnovo di Vanja Milinkovic-Savic. Il vero problema è il seguente: non essendoci state uscite, il Torino non ha ancora concluso per le entrate. L'obiettivo del presidente Urbano Cairo, e di conseguenza del suo entourage mercato comandato dal direttore sportivo Davide Vagnati, infatti, è quello di far corrispondere alle entrate delle uscite. Dunque, tutto al momento è impaludato e Juric rischia di trovarsi una rosa molto simile a quella che aveva lasciato a metà maggio Davide Nicola, infarcita solamente di alcuni giocatori di rientro dai prestiti e senza più Nicolas Nkoulou, dal 30 giugno svincolato.

SIRIGU E DJIDJI - In chiave uscite sono cinque le vie da tenere maggiormente in considerazione. La prima riguarda il portiere della Nazionale italiana Salvatore Sirigu. Come scritto su Toro News, l'estremo difensore sardo è sul mercato. Lui ricerca un club che gli dia fiducia e una porta da difendere con continuità. Al momento hanno messo gli occhi su Sirigu due club: il Cagliari e il Genoa. Uno dei giocatori rientrati dal prestito è stato Koffi Djidji, che nell'ultima stagione è retrocesso con il Crotone. Il difensore francese non rientra nei piani di Juric ed è sul mercato, ma per ora non si è presentata nessuna pretendente.

LYANCO E RODRIGUEZ - Altri due difensori sono in uscita. Il brasiliano Lyanco sembra essere promesso sposo del Bologna, dove riabbraccerebbe Sinisa Mihajlovic. Tra l'altro, la pedina Lyanco potrebbe agganciarsi a Riccardo Orsolini, ma la trattativa in tal senso non è ancora stata imbastita a dovere. Orsolini o non Orsolini, comunque, Lyanco appare prossimo a trasferirsi nella città turrita. Il nazionale svizzero Riccardo Rodriguez, in apnea nella sfida contro l'Italia sulla corsia di sinistra, non rimarrà al Torino. La sua pessima esperienza in granata sembra essersi ampiamente conclusa. Sulle sue tracce il club tedesco del Mainz.

 TURIN, ITALY - MARCH 17: Simone Zaza of Torino F.C. celebrates with Federico Bonazzoli after scoring his sides third goal during the Serie A match between Torino FC and US Sassuolo at Stadio Olimpico di Torino on March 17, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

ZAZA - Un'altra uscita che potrebbe liberare un posto per potenziare l'attacco riguarda Simone Zaza. Nessun club ha al momento l'attaccante lucano al primo posto della lista dei desideri, ma, a differenza di altri attuali componenti della rosa granata, Zaza ha e potrà avere più mercato. Questi cinque sono, pertanto, i casi principali. E' chiaro che si possono aggiungere anche altri elementi, come Simone Verdi e Daniele Baselli, soprattutto se dovesse arrivare l'offerta allettante, che, però, non è ancora sopraggiunta. Pertanto, in un mercato con pochi denari da spendere, per fare quadrare i conti, bisogna sanare con le vendite gli acquisti, ma per ora sul fronte uscite tutto tace e i nuovi ingressi devono attendere.