Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

La finestra sulla A, commento alla 33^ giornata di campionato

MILAN, ITALY - APRIL 25: A general view before the Serie A match between FC Internazionale and Hellas Verona FC at Stadio Giuseppe Meazza on April 25, 2021 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

L'analisi e il commento al termine della 33^ giornata. La corsa salvezza e la corsa Champions sono sempre più serrate e tra le più intense degli ultimi anni, mentre l'Inter è sempre più vicina allo scudetto

Davide Fagnani

Si è conclusa la 33^ giornata di Serie A. Mancano 5 giornate al termine e se la situazione scudetto sembra ormai praticamente definito con l'Inter ad un passo dallo scudetto, la corsa Champions e la corsa salvezza sono più infuocate che mai.

 VERONA, ITALY - APRIL 20: Detailed view of a match ball prior to the Serie A. Match between Hellas Verona FC and ACF Fiorentina at Stadio Marcantonio Bentegodi on April 20, 2021 in Verona, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

In fondo alla classifica c'è una vera e propria bagarre. Se gli ultimi due posti sono infatti segnati, con il Crotone che ha battuto il Parma nello scontro tra le ultime due della classe, per l'ultimo posto la storia è ancora tutta da scrivere. Benevento, Torino e Cagliari sono appaiate a 31 punti. Il Benevento subisce una pesantissima sconfitta casalinga contro l'Udinese, rendendo molto complicata una situazione che fino a qualche giornata fa sembrava tranquilla e ritrovandosi al terzultimo posto. Sale a 31 punti anche il Cagliari. Quella rimonta di due giornate fa contro il Parma potrebbe aver realizzato una delle più grandi sliding doors della sua storia recente. I sardi battono anche la Roma 3-2 ottenendo la terza vittoria consecutiva e rilanciandosi pienamente alla corsa salvezza, soprattutto perché ad ora è la squadra che sta meglio a livello mentale. Il Torino invece dopo due vittorie e un pareggio nelle ultime tre, perde in casa contro il Napoli, una delle squadre più in forma del momento. Una sconfitta dura dal punto di vista della classifica ma che non deve abbattere la squadra di Nicola, che ultimamente aveva disputato delle ottime prove. I granata hanno ancora una partita in meno che verrà recuperata il 18 maggio, rendendo la classifica di oggi è quindi ancora del tutto provvisoria. Ancora in bilico anche Spezia e Fiorentina, ferme a quota 33 e 34 punti, entrambe reduci da un pareggio seppur diverso. I liguri pareggiano 1-1 sul campo del Genoa, mentre i viola ottengono un punto importante fermando al Franchi la Juventus.

Anche la corsa alla Champions è diventata folle. Tra l'Atalanta seconda a 68 punti e la Lazio sesta (con una partita in meno) ci sono infatti 7 punti. La distanza diventa solo di 5 punti tra il Napoli terzo a 66, pari a Juventus e Milan. I bergamaschi e i partenopei sembrano infatti ad oggi le squadre più quotate a raggiungere un posto in Champions. Il loro stato di forma è ottimo, come dimostrato nelle ultime settimane e nel weekend appena concluso. Il Napoli infatti ha vinto con il Torino la sua terza partita nelle ultime quattro giornate, e da quando ha ritrovato la rosa al completo sembra aver dimenticato i problemi passati. Ancora più devastante invece l'Atalanta, che non si ferma davvero più e disintegra 5-0 il Bologna. Discorso opposto invece per il Milan che subisce la sua seconda sconfitta consecutiva dopo quella con il Sassuolo ed esce pesantemente sconfitta 3-0 dalla Lazio all'Olimpico.  Anche la Juventus prosegue nella sua stagione complicata, ottenendo solo un altro pareggio a Firenze, e ora rischia davvero il quarto posto, mentre nel frattempo vede l'Inter proprio del suo grande ex Antonio Conte, volare verso lo scudetto.