toro

Mazzarri pre Torino-S. Soligorsk: “Serve la giusta mentalità. E Zaza non si accontenti”

Gianluca Sartori

Rincon è arrivato dopo: si è allineato agli altri come condizione fisica?

"Per avere la forma di cui lui è capace non è ancora al top ma è talmente esperto e affidabile che so che ci posso sempre contare. Finchè non farà novanta minuti non sappiamo se li ha sulle gambe, vediamo, sono valutazioni che farò fino all'ultimo momento".

Il Berenguer di oggi si può definire inamovibile?

"Non ci sono inamovibili; semplicemente chi fa bene ha maggiori possibilità di giocare quella dopo perchè io do continuità alle scelte in questo caso. E' la mentalità che ho cercato di imprimere. Berenguer fa parte di questo discorso; era già un titolare per me, ma i titolari possono anche finire in panchina e se entrano devono dimostrare di essere all'altezza di chi gioca. Anche chi starà in panchina domani per me è un titolare, dovrà farmi vedere che avrei dovuto farlo giocare dall'inizio".

Zaza e Belotti a Debrecen l'hanno soddisfatta a metà...

"In ritiro non ho avuto tempo di provare cose diverse perchè avevamo una prima partita da giocare, molto importante. Quindi mi sono focalizzato sugli schemi del finale dell'anno scorso, il 3-4-3 fatto in un certo modo. Ma alla squadra va fatto capire che si può giocare anche con il 3-5-2, per esempio a gara in corso. Questa settimana ci ho lavorato quindi i ragazzi hanno più conoscenze. Domani posso scegliere tra il 3-4-3 e il 3-5-2 perchè penso che anche quest'ultimo modulo sia stato migliorato in settimana. La formazione ovviamente non ve la dico, non voglio dare vantaggi. Vedrete come si parte e come si cambierà pelle a gara in corso".

Ma Zaza come sta?

"Ho cambiato idea gli ultimi due giorni prima di Debrecen, l'ho fatto giocare perchè lo vedevo allenarsi nel migliore dei modi. Se va sempre a mille facendo ciò che ha fatto l'altra settimana sarà difficile tenerlo fuori. Lui deve dare continuità alle prestazioni; non deve adagiarsi o accontentarsi. Credo che questo gruppo, che è lo stesso dell'anno scorso, abbia capito che chi va meno bene sta fuori e viceversa chi fa bene viene confermato. A Zaza ogni tanto è mancata continuità".

Potresti esserti perso