toro

Torino, Nicola si presenta: “La priorità è la costruzione di un gruppo di uomini”

Gianluca Sartori

"La squadra contro lo Spezia ha dimostrato di essere spenta. Come si riaccende il motore della squadra? E dal punto di vista tecnico cosa si può cambiare?

""La prima cosa che ho detto ai ragazzi è che ho la volontà di costruire un gruppo di uomini. Con relazioni schiette, produttive, educate. Ma senza relazioni schiette non si costruisce un gruppo che vada oltre le difficoltà. Noi abbiamo bisogno di venire al campo, stare bene tra di noi e in armonia. A me non interessa quello che è successo prima, ho guardato e ho seguito ma non spetta a me giudicare. A me interessa quello che si farà da oggi. Ho appena terminato il terzo allenamento e sono partito da quelle che ritengo essere le priorità. La prima è la costruzione di un gruppo: i risultati sono la conseguenza delle relazioni che si instaurano. Io non chiederò mai risultati ma anzitutto la prestazione. E' importante scendere in campo senza la paura di sbagliare. A me interessa che applichino quei principi che io chiedo loro".

"I giocatori sono consapevoli della situazione?

""Il primo impatto è quello di un gruppo disponibile. Ho detto a loro che non mi interessa quello che si dice in giro, io voglio formarmi le mie opinioni con quello che vedo. E' chiaro che 13 punti in classifica sono pochi e che i nostri valori possono portare a qualcosa di più. Io tolgo tutto ciò che non serve. Non mi piace parlare di luoghi comuni come "Venti finali". Parlo di un percorso che ci deve portare al risultato. So che questo club ha ambizioni, ma dobbiamo anzitutto essere coscienti della situazione".

Potresti esserti perso