gazzanet

Nicola pre Torino-Genoa: “Noi siamo cerchio, siamo tutti equidistanti dal centro”

Andrea Calderoni

 BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: Davide Nicola, Head coach of Torino reacts during of the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Quanto vuole dimostrare che a Genova si sono sbagliati a non confermarla dopo la salvezza ottenuta?

"Qui nessuno giudica nessuno. Ci sono solo persone che lavorano secondo i propri ruoli e le proprie competenze. Nella mia carriera ho sempre accettato sfide avvincenti e ciò mi ha permesso di andare avanti, raggiungendo oggi il Torino. A me importa vivere soltanto questa esperienza fino in fondo ed è quello che cerco di trasmettere ai miei ragazzi".

Che cosa dice ai suoi ragazzi nelle "ammucchiate" al triplice fischio?

"Si tratta di una riunione postpartita in cui si cerca la congruenza tra i messaggi dati prima della partita e le azioni svolte durante la gara. Si cerca di consolidare quel valore che ci permette di rimanere lì. Anche questo è coerente con la strada che abbiamo scelto. Dobbiamo essere una squadra con poche credenze, ma che non si fa influenzare. Dobbiamo avere un estremo equilibrio tra doti, atteggiamenti ed emozioni". 

Potresti esserti perso