Le voci

Nicola pre Torino-Roma: “Il mondo appartiene agli ottimisti, noi dobbiamo esserlo”

Gianluca Sartori

 TURIN, ITALY - MARCH 14: Davide Nicola, Head Coach of Torino FC reacts during the Serie A match between Torino FC and FC Internazionale at Stadio Olimpico di Torino on March 14, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Sulla partita contro la Roma: che partita si aspetta?

"Ci siamo allenati con passione e voglia per cercare di sfruttare questa partita. La Roma è una squadra con qualità e con un allenatore che stimo. Noi abbiamo sfruttato tutti i giorni a disposizione per scaricare l'adrenalina della vittoria di Udine e fare il pieno di energia in vista della Roma: ecco, domani ci vorrà un Toro energico".

Come si affronta il rischio di un rilassamento inconscio?

"Basta guardare la classifica. Stiamo facendo di tutto per uscire da una situazione che non piace ma siamo quartultimi. Possiamo e dobbiamo fare meglio. La settimana mi è piaciuta per come si sono allenati i ragazzi. Questo non basta per garantire i risultati ma ci siamo preparati bene. Ci vorrà un Toro energico in questa sfida".

Cosa non dovrà mancare al Torino contro la Roma?

"Rigiro la domanda: cosa vorrà avere il Torino? Quello che ho detto finora. Dovremo essere bravi a riconoscere le qualità degli avversari sapendo che magari anche loro hanno punti deboli e lo stesso vale per noi. Noi però dobbiamo convincerci che i nostri punti di forza non sono pochi e li dobbiamo mettere a frutto nel segno del miglioramento continuo. A fine partita dovremo aver dato tutto".

Squadra che vince non si cambia?

"Squadra che gioca è composta da 24 elementi! Può cambiare il modo di stare in campo, possono cambiare gli interpreti, non la filosofia e il fatto di voler contare su tutti. Anche perchè adesso inizia un ciclo di partite ravvicinate".

Potresti esserti perso