postpartita

Salernitana-Torino 1-1, analisi dei gol: che errore di Vojvoda, Lukic non aiuta

Federico De Milano

Al 49' arriva il gol del pari sempre da situazione di corner in favore dei ragazzi di Juric. Da un calcio d'angolo battuto dalla sinistra da Lazaro si è infatti originato il contropiede utile alla Salernitana. Nicolussi Caviglia allontana di testa la palla messa in mezzo dall'austriaco. Qui iniziano i pasticci della difesa del Toro. L'errore più grande lo commette Vojvoda che rifila un paio di calcioni alla palla, forse preoccupato dal pressing di un avversario: lo fa verso il centro del campo, un guaio grosso per chi gioca in Serie A. La situazione doveva essere gestita con più lucidità dal kosovaro. La sfera è raccolta da Vilhena all'altezza della linea di centrocampo.

 

Vilhena parte così rapidamente in contropiede per cercare di sfruttare l'assenza di posizionamento della retroguardia di Juric. I difendenti del Toro in questo caso sono Vlasic, Lukic e Vojvoda. Tutti e tre scappano all'indietro per cercare di non farsi superare dagli avversari in campo aperto.

Fino al limite dell'area di rigore non c'è però nessuno che esca per provare a contrastare Vilhena che ha così tutto il tempo di percorrere una quarantina di metri palla al piede per poi calciare con precisione a fil di palo una volta arrivato ai 20 metri. Vanja probabilmente non poteva fare molto di più in questa circostanza perché il tiro era rasoterra e preciso. Il portiere del Torino si è però arrabbiato molto con i tre compagni chiedendo che qualcuno andasse a murare la conclusione. Lukic, infatti, essendo il difendente più vicino al portatore di palla, una volta arrivato ai 25 metri avrebbe dovuto provare ad andargli incontro per mettergli pressione e costringerlo a cercare un'altra soluzione più complicata rispetto al tiro in porta. L'errore di Vojvoda è quindi davvero evidente e poco comprensibile ma anche la scelta sbagliata di Lukic è da sottolineare. La difesa del Toro in questo gol subito ha messo in mostra una serie di lacune che non sono andate giù nemmeno a mister Juric, come confermato nel postpartita.

tutte le notizie di