Torino, la sfida con la Lazio è per il settimo posto: ci sono cinque milioni in palio

Torino, la sfida con la Lazio è per il settimo posto: ci sono cinque milioni in palio

Approfondimento / La partita contro i biancocelesti avrà molte valenze: una di queste sarà puramente economica

di Gualtiero Lasala, @LasalaGualtiero

Ultima partita di campionato, davanti al pubblico del Grande Torino, al termine di una stagione senza dubbio positiva, che ha visto una crescita esponenziale della squadra, dei singoli e dell’allenatore. In più, record stabiliti in ogni ambito, dai punti all’imbattibilità, fino al primato di risultati utili consecutivi fuori casa. Ma la partita contro la Lazio avrà anche un’altra valenza, un altro valore, che sarà puramente economico.

Torino, finirai almeno ottavo: i vantaggi per diritti TV e Coppa Italia

DIRITTI TV – In base ad una nostra indagine delle settimane scorse (QUI i dettagli), il Torino finirà almeno all’ottavo posto, fattore che dà diversi vantaggi, sia a livello di campionato che di Coppa Italia. Dalle nostre analisi, era risultato che il compenso dei granata per i diritti TV della stagione 2019/2020 dovrebbe aggirarsi perlomeno intorno ai 60 milioni di euro. Di certo il Torino, perdendo la possibilità di qualificarsi all’Europa League sul campo, avrà un mancato introito importante, che abbiamo analizzato in un altro articolo. Ma arrivati a questo punto bisogna lottare per arrivare comunque il più in alto possibile, perchè le attuali regole per la ripartizione dei diritti tv attribuiscono una differenza significativa anche tra il settimo e l’ottavo posto, proprio quello che si giocheranno Torino e Lazio nella 38ª giornata del campionato di Serie A.

Lotito, Lazio

SCARTO – La differenza economica nella ripartizione dei diritti tv che sussiste tra settimo e ottavo posto è stimabile  intorno ai 5 milioni. Posizionandosi ottavo, il Toro guadagnerebbe circa 60 milioni, piazzandosi un posto più avanti arriverebbe fino a 65. Soldi in più che possono fare molto comodo in un mercato in cui il Torino dovrà eseguire pochi ma mirati innesti per fortificare un gruppo già competitivo. Ai granata basterà non perdere, perché al momento si trovano con un punto di vantaggio sui biancocelesti, ma certo Belotti e compagni scenderanno in campo per vincere al fine di cancellare subito la debacle di Empoli. Oltre alla carica emotiva, quindi, questa partita sarà molto importante anche economicamente: cinque milioni di motivi per chiudere il campionato con una vittoria.

12 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-13911127 - 3 mesi fa

    Il tabellone dall’anno scorso è sorteggiato. Sicuramente avere un ottavo contro una squadra di bassa serie A o addirittura di serie inferiori, come Pordenone e Alessandria negli anni scorsi, è sicuramente favorevole, e passandoli si potrebbe magari lottare anche nei quarti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. toro - 3 mesi fa

    Io invece penso ad altro…il settimo posto vuol dire andare nella parte di tabellone, almeno credo, dove non ci sono i gobbi nella prox coppa Italia.
    Anche quello è un obbiettivo per l’anno prossimo con vittoria o posto EL .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. gianni panchieri - 3 mesi fa

    Allora si vince.Vai toro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. jimmy - 3 mesi fa

    Basta anche un pareggio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. eurotoro - 3 mesi fa

    5 milioni ?…e sti c azzi!…non credevo tutti sti soldi tra una posizione e l’altra!..allora tutto torna …allora ci sono gli incentivi ad impegnarsi x le posizioni in classifica!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. SiculoGranataSempre - 3 mesi fa

    Dico che se 1 milione lo promette da dividere ai giocatori, arriviamo settimi sicuro. Vacanza da 50mila euro garantita a ciascuno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Granata78 - 3 mesi fa

    Io voglio il settimo posto perchè significherebbe finire bene la stagione, ottenere una posizione di classifica migliore e restare davanti a una delle squadre che ad inizio di stagione davano più forti di noi. POi se questo ci porterà dei soldi in più ben venga.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Rock y Toro - 3 mesi fa

    Per essere sicuri dell’impegno Cairo i cinque milioni li dovrebbe promettere ai calciatori, che quelli capiscono meglio quella lingua lì!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. ProfondoGranata - 3 mesi fa

    Bene. Abbiamo 5 milioni di ragioni in più per battere la Lazio.
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. MimmoBG - 3 mesi fa

    Ad un tifoso può interessare poco parlare di soldi, però più c’è ne sono meglio è. Tutte le ipotesi di mercato che più o meno ognuno di noi fa, senza soldi sono semplici suggestioni. Ricordiamocelo, il miglioramento della squadra passa anche da questo elemento

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. eurotoro - 3 mesi fa

      bravo..rettificherei che il miglioramento passa soprattutto da questo elemento!…TORO piu ricco …TORO con monte ingaggi piu alto…TORO piu in alto in classifica…TIFOSI piu contenti!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Alessio_1964 - 3 mesi fa

    che palle soldi soldi soldi… che due coglioni

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy