UFFICIALE: Marco Giampaolo è il nuovo allenatore del Torino

UFFICIALE: Marco Giampaolo è il nuovo allenatore del Torino

Annuncio / L’ex allenatore del Milan prende il posto di Moreno Longo

di Andrea Calderoni

Ora è ufficiale: Marco Giampaolo è il nuovo tecnico del Torino. Prende il posto di Moreno Longo e guiderà la squadra nel prossimo ritiro, che inizierà il 22 agosto a Biella, in vista della ripresa della Serie A, fissata per il 19 settembre. Ha firmato un biennale con opzione per il terzo anno (QUI I DETTAGLI DELL’ACCORDO). Nel corso del pomeriggio di mercoledì si è incontrato dapprima con la dirigenza granata, capitanata dal presidente Urbano Cairo (QUI LE SUE DICHIARAZIONI), poi si è recato a Casa Milan per risolvere il contratto con i rossoneri che aveva validità fino al 30 giugno 2021. Infine, oggi pomeriggio è stato ufficializzato il suo approdo a Torino dalla società granata e anche Giampaolo ha rilasciato le sue prime parole da tecnico granata (LEGGI QUI).

COMUNICATO STAMPA TORINO FC

Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver affidato la conduzione della Prima Squadra al signor Marco Giampaolo. Il tecnico ha firmato un contratto biennale.
Marco Giampaolo è nato a Bellinzona il 2 agosto 1967. Ex calciatore professionista, ha intrapreso la carriera da tecnico nel 2000, a Pescara, come vice allenatore. Nel corso degli anni ha maturato molteplici esperienze in Club di Serie A e B, sulle panchine di Cagliari, Siena, Catania, Cesena, Brescia, Empoli, Sampdoria e Milan. In carriera vanta in totale 277 partite in Serie A.
Il Presidente Urbano Cairo accoglie Marco Giampaolo e il suo staff con il più cordiale benvenuto. Buon lavoro e Sempre Forza Toro!
53 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Michele Nicastri - 2 mesi fa

    Benvenuto Mister!
    FORZA TORO!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. MASSIMO64 - 2 mesi fa

    Benvenuto mister un grande in bocca al lupo.Sempre FORZA TORO!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Bela Bartok - 2 mesi fa

    Benvenuto Giampi. Bellissima la foto, la faccia di Giampaolo trabocca allegria. Anzi facciamo che allertare i tifosi sensibili: questo è della serie dei “non simpatici”, non attendetevi scene di gioia e commozione per l’incarico ricevuto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. loik55 - 2 mesi fa

      si infatti sembra lo abbiano appena torturato, o vai al toro o non alleni più!!!
      Spero cmq di vederlo sorridere spesso, come tutti noi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 2 mesi fa

        Allora se lo volete sorridente siete a posto.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Fede Granata - 2 mesi fa

    Buon lavoro Sig. Giampaolo benvenuto nel Toro !!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Il Vittoria - 2 mesi fa

    Buon lavoro Mister!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. maxx72 - 2 mesi fa

    Bene, è arrivato Coligno/Gasparri e gli faccio i miei migliori auguri. Gli auguro ogni bene e l’acquisto di Vacca. A parte i miei scherzi bonari gli auguro sinceramente un buon lavoro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

      Guarda che Coligno non faceva giocare il canterano Vacca. È stato fulgenzio che ha creduto nel giovane del vivaio.
      Diamo a fulgenzio ciò che è di fulgenzio.
      Comunque tempi duri ci aspettano

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 2 mesi fa

        Hai ragione Baci non ricordavo….vorrà dire che a gennaio arriverà Fulgenzio e saranno per tutti cazzi amari. Mi spiace un po’ per Giampaolo che in pochi lo vogliono però il tifo per lui bisogna farlo. E poi ti ricordi di Souness? Se abbiamo tifato per lui tifiamo per tutti.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

          Dipenderà dai calciatori che avrà a disposizione.
          Per il resto forza Gianpaolo e forza tutti coloro che faranno parte della nostra squadra se si comporteranno da professionisti e uomini e non come hanno fatto la stagione scorsa con Mazzarri prima e Longo poi

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Mestregranata - 2 mesi fa

    Auguroni mister e benvenuto al Toro. Spero che questa squadra sia quella che ti possa rilanciare e noi gioire. Fatti comprare dei veri giocatori e non bolliti raccomandati.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

    Giampaolo Longo Mazzarri Gasperini Klopp Guardiola non fa differenza la realtà ragazzi è questa:
    Si parte per l’8′ posto in giù
    Gobbi, 2 milanesi, 2 romane, Napoli Atalanta, ci sono 4 spanne sopra.
    Poi fiorentina bologna e Parma investiranno molto più di noi (ci vuole poco) perché hanno un progetto, il Sassuolo ci ha superato di gran lunga e non deve rifondare la squadra come noi dopo le macerie accumulate quest’anno.
    Fatti due conti partiamo 12cesimi alla pari delle genovesi del Verona e forse sopra le neopromosse fatta eccezione per il Benevento che mi pare stia operando bene.
    Il problema è la non programmazione di Cairo da quando ha scelto Sinisa e non Gasperini, situazione peggiorata poi con la non sostituzione immediata di Petrachi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marchese del Grillo - 2 mesi fa

      Potenzialmente e nominalmente è tutto come dici, poi, sai, nel calcio non si può mai dire, e di debacle clamorose, o di exploit inaspettati, ce ne possono sempre essere. Altrimenti fare le schedine sarebbe semplicissimo, e invece. Quest’anno nominalmente non eravamo da quintultimo posto, il Napoli non era da settimo, qualcuna avanti può sempre strabuzzare per mille motivi. Mai dire mai!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Héctor Belascoarán - 2 mesi fa

        Vista la situazione attuale mi accontenterei di trovare una certa continuità di gioco e risultati mettendo in preventivo un inizio affannoso. Nel complesso, salvo miracoli,
        l’europa è da dimenticare, almeno per quest’anno.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

        Marchese@ la schedina è frutto di casualità. La singola partita pure sul lungo periodo però le previsioni purtroppo con l’attuale mondo del calcio sono molto più semplici grazie alla vergognosa ripartizione dei diritti televisivi

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      3. eurotoro - 2 mesi fa

        ..mettici pure che la palla è rotonda! Marco Giampaolo è una bella persona FVCG!!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Marchese del Grillo - 2 mesi fa

    Benvenuto Mister Giampaolo.
    Dovrai ricostruire il Toro così come il Toro dovrà ricostruire te. Auguriamoci che Cairo non distrugga tutto ancora una volta!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Gud_74 - 2 mesi fa

    Benvenuto Mister,

    Adesso che sei dei nostri farò l’unica cosa che serve sostenerti.

    Un grande in bocca al lupo!

    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. bertu62 - 2 mesi fa

    “Giampaolo sì Giampaolo no…” poverino Elio e Le Storie Tese 🙂 !!!
    Dunque è fatta, toccherà a Giampaolo “ricostruire dalle macerie” (e allora quelle di Beirut, cosa sono??), come sottolineano in molti tifosi….
    A Lui, come a tutti quelli prima di Lui, vanno i miei migliori auguri di successo!!
    Anche perché, egoisticamente, i Suoi futuri successi sulla panchina del Toro saranno ANCHE quelli del Toro, di cui sono tifoso!!!
    FV♥G!!! SEMPRE!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. spettro73 - 2 mesi fa

    Come tifosi del Toro siamo letteralmente “sbibrati” per le le brutture di un’annata orribile che ha prodotto solo tantissima rabbia, delusione e anche grande paura alla fine. Di cose che non funzionano nel Toro, nel calcio e nella società odierna in generale ce ne sarebbe da parlare all’infinito. Ma cercherò disperatamente di ricordarmi cosa ha rappresentato e rappresenta per me il Toro. E allora proverò a sognare che qualcosa cambi in meglio. Nell’attesa messianica di un presidente che ami il Toro e ne rilanci i valori e i simboli diamo il benvenuto a mister Giampaolo. Sarebbe bellissimo vedere il Toro giocare bene e riscoprire la sua essenza e unicità. Ad oggi sembra impresa impossibile ma chissà in futuro, la vita è strana. SEMPRE E SOLO FORZA TORO!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Messere Granata - 2 mesi fa

    “Non ho preso Gasperini perchè i tifosi del Toro non lo volevano. Ho preso Giampaolo perchè i tifosi del Toro non lo volevano”. Aiuto. Spirito Granata, non ci abbandonare. Sempre e nell’ora della nostra follia. FVCG.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. eurotoro - 2 mesi fa

      …ma smettila di scrivere minkiate tu sei quello che dava x scontato che Giampaolo non sarebbe piu arrivato!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. FORZA TORO - 2 mesi fa

    speriamo bene,ma credo che in ogni caso sarà una stagione difficilissima,dovrà essere assecondato dalla società e sostenuto e con lui la squadra dai tifosi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. FORZA TORO - 2 mesi fa

    benvenuto Mister SFT

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Cuore granata 69 - 2 mesi fa

    Benvenuto Mister.Spero che la societa’assecondi le tue idee il piu’ possibile,il campo dara’cone sempre il giudizio sul tuo operato e quello della societa’.Forza Toro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Guevara2019 - 2 mesi fa

    Auguri ne ha bisogno, dopo una stagione allucinante.
    In primis tireremo le somme tra chi andrà via e chi arriverà e in seconda battuta le do una decina di partite per comprendere gioco e risultati.
    Sa com’è, con una tifoseria con i nervi scoperti, non vorrei che replicasse la storia che ha avuto a Brescia…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. caporale64 - 2 mesi fa

    E ora speriamo di vedere una squadra che non giochi più coi lanci lunghi dei difensori, che abbia un minimo di gioco e che non alzi le barricate come facciamo da una vita. Che io ricordi, sono almeno 25 anni che non si vede più un Toro che gioca a testa alta.Non so se gli verrà permesso e se sarà in grado, ma lo spero vivamente.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

    Ben arrivato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Bischero - 2 mesi fa

    Benvenuto. Auguri di cuore.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. gianni bui - 2 mesi fa

    Almeno quando perderemo avremo giocato bene…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Madama_granata - 2 mesi fa

    Va bene, oramai è fatta, perciò bando ai “ma” e ai “se”.
    Speriamo in bene, sosteniamo il signor Giampaolo, e speriamo che il nuovo corso sia foriero di buoni risultati per il bene del Toro innanzitutto, e poi della Società e di tutti noi!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. spiritolibero - 2 mesi fa

      Certo ormai è fatta riponiamo nel cassetto Longo e pure Nicola Però mi rode e non poco

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Héctor Belascoarán - 2 mesi fa

    Io sono contento, l’inizio sarà difficile ma confido che per Natale saremo in grado di fare due passaggi consecutivi.

    Forza Gianpaolo!
    FORZA TORO!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

      Portiere Bremer Bremer portiere

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Héctor Belascoarán - 2 mesi fa

        Pensa prima di Natale! 🙂

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

          Dopo il 6 gennaio le palle di natale saranno già cadute

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. maxx72 - 2 mesi fa

        Ci sarebbe anche Lyanco portiere portiere Lyanco autogol.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

          Lyanco rimarrà??
          Io ho già paura

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Thor - 2 mesi fa

    Benvenuto: si diceva ai soldati appena arruolati, verrai giudicato sul campo di battaglia. E con te tutta la squadra che scenderà in campo con indosso la maglia del Toro. Fatelo con dignità, tornate a impensierire gli avversari e non i tifosi.
    Forza, forza, forza Toro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Steu68 - 2 mesi fa

    Un paio di righe ufficiali di ringraziamento e buona fortuna a Longo facevano così schifo? Non ho parole.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. spiritolibero - 2 mesi fa

      Qui non si è ancora capito che Longo ha fatto un miracolo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Madama_granata - 2 mesi fa

        Se ne accorgeranno..
        Speriamo che col tempo gli vengano riconosciuti tutti i suoi meriti!
        Auguri di una lunga e luminosa carriera a Moreno Longo: se lo merita!
        È giovane: speriamo che fra un po’ di tempo possa tornare ad essere ancora il “condottiero granata”!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

          Il primo che non ha riconosciuto a Longo i meriti per i 13 punti conquistati e per aver preso per le orecchie Edera e Millico è stato il presidente che lei difende a spada tratta.
          Pensi signora che non vi è stato neppure un comunicato per ringraziarlo del lavoro svolto.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Marchese del Grillo - 2 mesi fa

            Lo ha appena ringraziato in conferenza stampa, come scrivo sotto.

            Mi piace Non mi piace
          2. Madama_granata - 2 mesi fa

            Le hanno risposto i nostri co-tifosi!
            E anche stavolta una buona parola da parte sua non manca mai, come sempre!
            Né nei confronti di Cairo, nė nei confronti miei, anche se io, a differenza sua, non sono nessuno!
            Sono solo una affezionata tifosa che rivendica il diritto di poter dire ciò che pensa, come fanno tutti, senza essere sempre presa di mira!
            “Steu” e “Spiritolibero” hanno sottolineato la cosa, io mi sono limitata a rispondere.
            Come mai, anche questa volta, è solo a me che lei si è rivolto?? Non le va di ricevere rispostacce da altri tifosi, vero?
            Viva sereno, che tanto io non mi arrabbio di sicuro!
            Solo mi diverto, se e quando ho tempo, a risponderle per le rime!

            Mi piace Non mi piace
          3. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

            Signora che le piaccia o meno il suo Cairo ha silurato Longo questa è la realtà.
            Il ringraziamento se sincero e non di facciata sarebbe dovuto arrivare non nella conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore, ma in sede separata a salvezza raggiunta.
            Inoltre ho trovato indegno da parte di Cairo e Vagnati l’aver lasciato Longo da solo nella gestione del caso Millico ed Edera.
            Non una parola di sostegno alla scelta del mister è stata proferita.
            Non mi pare che lei non possa in tutta libertà esprimere le sue opinioni ma esiste il tasto rispondi. Felice che lei si diverta.
            Buona estate

            Mi piace Non mi piace
      2. Ommi... - 2 mesi fa

        Ma quale miracolo? Ringraziamolo sì, ma guardando in faccia alla realtà la serie B era nella bocca di chi la esprimeva. Di fatto avevamo una squadra migliore rispetto alle concorrenti per la cadetteria e Longo e partito con più punti rispetto a chi è retrocesso. Miracoli son altra cosa. Io calcio champagne con lui non l’ho visto: abbiamo vinto qualche sconto diretto e basta. Ha portato avanti la baracca come ha potuto raggiungendo il porto e quindi la salvezza, niente di più.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. oraepersempre - 2 mesi fa

      Concordo con te. Uno schifo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Gusto - 2 mesi fa

      In effetti, cadono le braccia.
      Longo era l’unico (a giudicare dalle foto e dalle immagini TV) ad avere un raptus agonistico durante la gara (come la chiamava Gigi Radice).
      Ma Cairo gente così non la vuole.
      Detto questo: in bocca al lupo al nuovo allenatore, anche se la fiducia non abbonda.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. BACIGALUPO1967 - 2 mesi fa

        I raptus di ventura non erano male. Ha sfasciato la panchina con un pugno per una decisione avversa

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Marchese del Grillo - 2 mesi fa

      Lo ha pubblicamente ringraziato in conferenza stampa, l’ ho appena sentito su Sportitalia. Per una volta non ho niente da contestargli.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. Fede Granata - 2 mesi fa

      Be se si vuol solo negatività allora va bene…ma Longo è stato ringraziato
      ..magari non ha visto il servizio

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy